Home > Uomo 2.0 > Etica 2.0

Etica 2.0

Gli uomini, come le Intelligenze Artificiali, dovranno seguire i principi ispiratori e le regole di comportamento della società della Singolarità. La struttura della nostra società è destinata a cambiare profondamente, dai principi ispiratori del "contratto sociale" alla struttura politico-economica, dall'amministrazione della giustizia al rapporto tra individui e Stato.

Dal punto vista etico, la scelta dei valori fondanti della nuova legge dipende funzionalmente dall'obiettivo - l'estensione radicale della vita umana. Per questo motivo i principi scelti per la nuova Costituzione, l'esatta formulazione e il loro ordinamento gerarchico sono il risultato di accurati studi volti a massimizzare la probabilità che gli individui della società raggiungano insieme la Soluzione del Gioco.

Dal punto di vista formale, l'elemento di fondamentale novità è il requisito di computabilità totale, che renderà l'amministrazione della giustizia tendenzialmente automatica: la compatibilità tra un comportamento e l'ordinamento della società non sarà più giudicata solo da un uomo, ma anche da apposite Intelligenza Artificiale che aiuteranno il giudice umano a prendere la decione più corretta e imparziale possibile


Per approfondire:
Vai al sito dedicato alla La Legge nella Società della Semi-Immortalità