Uomo 2.0
L'avvicinarsi della Singolarità Tecnologica pone l'umanità di fronte a sfide inedite: come rapportarci al continuo progresso dell'Intelligenza Artificiale? Come gestire al meglio la rivoluzione tecnologica e le sue conseguenze sociali? Quale potrà essere il ruolo dell'etica in questo processo?
I prototipi di Intelligenza Artificiale che iniziamo a conoscere - come Venexia e VenexiaOCR - fanno intravedere le immense possibilità di collaborazione tra l'uomo e le macchine pensanti: dal miglioramento dell'efficienza dei processi aziendali all'aiuto nella gestione di un patrimonio di conoscenza digitale in aumento esponenziale, Venexia promette di cambiare radicalmente la gestione, lo scambio e il modello di business collegato all'informazione.
La costruzione di I.A. permetterà inoltre una migliore comprensione della nostra stessa mente - un po' come l'occhio necessita di uno specchio per potersi conoscere a fondo, così i segreti dell'intelligenza biologica saranno più vicini ad essere svelati con il progressivo miglioramento dell'Intelligenza Artificiale. La teoria dei Modelli di Riferimento, al cuore di Venexia, è stata creata dai nostri laboratori proprio con lo scopo di descrivere in modo uniforme qualsiasi processo cognitivo, "biologico" o "artificiale".
Senza dubbio, la caratteristica che maggiormente differenzierà l’Uomo 1.0 dall’Uomo 2.0 non sarà qualcosa di tecnologico: ad ogni livello della nostra vita - individuale, aziendale, sociale - l'adozione di un profilo etico forte e della condivisione esplicita di valori e regole precise costituisce non solo un prerequisito indispensabile alla Singolarità, ma anche un "vantaggio evolutivo" la cui importanza è ogni giorno più evidente.